Tag Manager è lo strumento che Google mette a disposizione per facilitare il tracciamento degli eventi che accadono sul sito quando gli utenti interagiscono con le pagine.
Con Tag Manager è possibile tracciare praticamente tutto
Quello che avviene su un sito o su un’app può essere monitorato, e i dati raccolti: dall’invio di form, agli step di un acquisto online, all’iscrizione a una mailing list, ai click per scaricare un file…
Come funziona coi sistemi di monitoraggio consueti (come Analytics, per intenderci)?
Per attivarli, si deve inserire del codice sul sito; in caso di modifiche agli eventi che si vogliono monitorare, probabilmente dovrà essere integrato con altri tag (ovvero altri “pezzetti” di codice). Gestirli tutti può risultare poco pratico e a rischio di errore, specie se i tag iniziano ad essere numerosi o non vanno implementati tutti in tutte le pagine.
Nel caso di Tag Manager la logica è differente: non si inseriscono più i vari tag sul sito, ma basta una sola porzione di codice (lo snippet “contenitore”) a livello sito, che serve a gestirli; i tag veri e propri verranno attivati solo quando necessario.
La successione è questa:
- L’utente arriva sul sito e, al caricamento della pagina, si carica anche lo snippet contenitore;
- lo snippet contenitore raccoglie, dalla piattaforma di Tag Manager, i vari tag configurati per quel sito e le relative regole di attivazione;
- se l’utente interagisce con le pagine secondo gli attivatori (esempio: ne è stato impostato uno che traccia i download e l’utente scarica un file), i relativi tag si attivano e i dati vengono raccolti.
Non serve più chiedere al webmaster di intervenire sul sito per aggiornare tutti i tag che servono al tracciamento di accessi, invio di form, iscrizioni, caricamento di video e ogni altra conversione: essi sono gestiti direttamente da Google Tag Manager e, dal nostro account, possiamo attivarli, disattivarli e aggiungerne di nuovi al bisogno.
È uno strumento davvero potente e non sempre immediato; personalmente trovo molto utili i tutorial di Tag Manager Italia, oltre alla guida ufficiale del tool stesso.