La gestione dei Social Network richiede un piano strategico che non si improvvisa
Fare Social Media Marketing significa poter conoscere i bisogni, i desideri e le opinioni dei propri utenti, per metterli al centro delle nostre decisioni e poterli soddisfare.
I Social Media hanno cambiato le forme in cui chi offre un prodotto o un servizio interagisce con gli utenti poiché consentono e stimolano un elevato livello di interazione tra gli utenti e l’azienda e sono diventati indispensabili per attuare una strategia di comunicazione efficace.
Avvicinarsi a questo tipo di strumenti è facile: caricare video su YouTube, creare una pagina fan su Facebook o un account Twitter sono azioni semplici e immediate; è meno facile gestirli in modo che ciò che vogliamo comunicare arrivi al target che ci interessa e si distingua in positivo.
Per questo è necessario studiare e pianificare con attenzione una strategia social che tenga conto delle peculiarità di ogni piattaforma.
Spesso si attivano profili o campagne pubblicitarie su social che non sono adatti per il messaggio da comunicare:
- Ti aiuterò a scegliere e configurare bene i Social Network più utili a rappresentare e promuovere il tuo brand o la tua persona
- È importante creare account e pagine sui canali giusti in modo davvero professionale;
- Immagini, grafica e testi ad hoc per ogni piattaforma, ma coordinati alla tua immagine.
È importante studiare i contenuti e pianificare in anticipo gli inserimenti di notizie, aggiornamenti, novità e offerte sulle tue pagine social. Così è possibile:
- non lasciare nulla al caso e risparmiare tempo e denaro;
- favorire il coinvolgimento degli utenti e aumentare il passaparola;
- comunicare efficacemente con chi ti segue.
Se ti manca il tempo da dedicare alla scrittura dei post per i tuoi profili social, nessun problema: posso aiutarti a gestire i tuoi account o mostrarti come fare!
- realizzazione di testi, immagini e grafica per aggiornare le tue pagine fan in maniera coinvolgente e professionale, conforme allo stile tuo o del tuo brand;
- corsi di formazione in azienda, per gestire autonomamente la tua presenza social con le tue risorse interne.