Oggi mi sono trovata davanti a questo errore. Oddio, mi ci sono trovata davanti perché l’ho cercato… All’inizio, tutto quello che appariva era il temuto “white screen of death” di WordPress.
La situazione era questa: CMS aggiornato, plugin più o meno aggiornati, backup regolari quindi siamo tranquille. Vado a visitare il sito perché avevo bisogno di effettuare alcune modifiche e tutto quel che appariva era una pagina vuota, niente di niente, nulla. Uffa.
Mi viene per prima cosa in mente un problema con qualche plugin, anche se non ne installo mai di “strani” né, tantomeno, craccati: penso “ora mi loggo, inizio a disattivare e risolvo”. E invece nemmeno la pagina di login si carica. Uffa.
In mancanza di altri indizi (anche il sorgente era vuoto, quindi il problema avveniva a monte del caricamento di qualsiasi cosa nel browser), entro nello spazio del server che ospita il mio sito e vado a rinominare la cartella dei plugin, cioè da wp-content/plugins modifico in wp-content/plugins-old, in maniera da disattivarli tutti in un colpo, così, penso, il sito riapparirà magicamente e potrò sistemare. Invece niente. Uffa.
Passo allora al wp-config. Cerco la riga che dice “define(‘WP_DEBUG’, false);” e la modifico in “define(‘WP_DEBUG’, true);”. In questo modo, mi verranno mostrati a video tutti gli eventuali messaggi di errore di WordPress.
E infatti, eccolo lì… Ricaricando il sito, esce un bel “Warning: Cannot modify header information – headers already sent by (output started at /home/miosito/wp-config.php:1) in /home/miosito/wp-includes/pluggable.php on line 1289”.
Stavolta, il colpevole è il file wp-config.php: lo riapro e trovo, subito all’inizio, prima di qualsiasi altra cosa, un PUNTO. Lo cancello, salvo il file sul server e tutto riprende a funzionare come si deve. Un rapido giro in rete mi conferma che, come è accaduto ad altri utenti, anche un semplice spazio nel punto sbagliato può impedire al sito di caricarsi.
Ma… Come c’era finito lì, un PUNTO? Semplice, la titolare del sito, amica mia, aveva pensato di andare a curiosare sul server “per vedere com’è”. Immagino le sia scappato un colpetto accidentale su un tasto.
Comunque, ha visto com’è… È rischioso!